Categoria: Scienza

scienza della prostituzione

Categorie:

Chi lo avrebbe mai detto? Va bene che viviamo un’epoca caratterizzata dal progresso e dal continuo sviluppo di tutte le cose, va bene anche assistere all’inevitabile ingresso della scienza e della tecnologia in tutti i settori del vivere quotidiano, va bene tenersi sempre aggiornati al passo coi tempi, ma che ci fosse anche la possibilità di seguire dei ‘corsi di specializzazione’ su quella che in molti chiamano ormai scienza della prostituzione, suona in effetti come una grande novità.

E’ ormai arcinoto che quello della prostituta è un mestiere vecchio come il mondo, e questo lo si può dedurre dalle innumerevoli testimonianze che la storia ci ha lasciato; e perché questa ‘professione’ non dovrebbe attualizzarsi ed innovarsi proprio come succede in tutti gli altri settori? Perchè la gente continua a chiudere gli occhi quando si parla di prostituzione, e va avanti seguendo stupidi pregiudizi? Perchè non si è mai fatto nulla, nonostante alcuni timidi tentativi, per regolarizzare e disciplinare anche questo settore, che tra l’altro è uno di quelli che muove quantità di denaro davvero considerevoli?

paleontologia

Categorie:

Lo studio di tutte le creature e gli esseri viventi esistiti sulla terra e dei loro habitat naturali viene definito paleontologia che, tradotto letteralmente dal greco, significa ‘studio dell’essere antico’; questa affascinante branchia delle scienze naturali nata intorno al diciassettesimo secolo, abbraccia in pratica altre due grandi ambiti scientifici come la geologia e la biologia, e fissa il suo obiettivo primario nel tentare di classificare tutte le forme di vita vissute in passato sul nostro pianeta, cercando inoltre di ricostruire in qualche modo anche l’ambiente e l’epoca in cui hanno vissuto.

E’ da dire che i primi paleontologi adottavano una metodologia prevalentemente induttiva, partendo cioè dai fossili che incontravano, e cercando di trarre conclusioni in base ai dati ed alle informazioni da essi fornite; oggi invece i paleontologi moderni si avvalgono di nuovi metodi di ricerca scientifica, metodi che sfruttano preziosi intrecci con il mondo della biochimica o della matematica. Si effettuano calcoli sperimentali, si ricostruiscono in scala ambienti naturali e condizioni climatiche dell’epoca in questione, anche l’ingegneria è di supporto utilizzando queste nuove tecniche.