Categoria: Natura

geologia-fenomeni-naturali

Categorie:

Chissà quante trasformazioni ha subito nel corso dei secoli la Terra, e chissà quanti processi chimici e fisici ha dovuto sopportare; è proprio questo il principale obiettivo di tutte le scienze geologiche, ovvero quello di fornirci elementi validi che ci aiutino a capire qual’è effettivamente la struttura interna del nostro pianeta, e qual’è stata la sua evoluzione nel tempo. Il sottosuolo terrestre è senza dubbio un qualcosa di affascinante e misterioso, e nasconde un’infinità di segreti, molti dei quali tuttavia da scoprire.

Già di per se una semplicissima sorgente d’acqua è un fenomeno naturale tutto da scoprire, immaginiamoci poi se entrassimo nel mondo dei giacimenti sotterranei di gas, o anche di petrolio o carbonio; il sottosuolo subisce continuamente trasformazioni, metamorfosi, alcune strettamente collegate all’intervento di agenti atmosferici esterni, ed altri invece per evoluzione naturale di condizioni interne già preesistenti che continuano a mutare senza fermarsi mai.

migrazioni-animali

Categorie:

La natura è meravigliosa in ogni sua forma o manifestazione, questo è poco ma sicuro, e sono tantissimi i fenomeni naturali ai quali possiamo assistere noi esseri umani; dallo sbocciare di un fiore alla sua riproduzione, al fenomeno della fotosintesi clorofilliana attorno al quale ruotano tanti altri prodigi della natura, ai vulcani, le maree…e chi più ne ha più ne metta. Possiamo soltanto restare a bocca aperta e meravigliarci se abbiamo la fortuna di assistere dal vivo ad un fenomeno naturale, qualsiasi esso sia.

La vita degli animali dipende completamente dalla natura e dal suo sviluppo, ed ovviamente le loro necessità primarie sono quelle di procurarsi cibo, riprodursi, trovare un habitat naturale perfetto per far crescere le nuove generazioni nelle condizioni migliori. Molte specie animali hanno la fortuna di nascere, crescere, e trovare tutte le loro condizioni ideali anche per la riproduzione nello stesso posto, molte altre specie invece no. Ecco che, chi in alcuni periodi dell’anno e chi invece in altri, diverse specie animali si mettono in marcia e migrano in massa, ognuno con uno scopo ben preciso e disposto a percorrere migliaia di chilometri tra insidie e pericoli per raggiungerlo. Un vero spettacolo della natura.